Le ferrovie sono la prima scelta! ERRAC lancia il Manifesto della Mobilità Futura

Le ferrovie svolgono un ruolo fondamentale nel mantenere in movimento le nostre città e regioni. Consentono lo sviluppo economico, creano occupazione e collegano luoghi e persone. Oltre a fornire una modalità di trasporto sicura e sostenibile, la ferrovia può affrontare alcune delle sfide più urgenti del mondo di oggi. Troppo traffico automobilistico, troppe emissioni, troppe vittime della strada: questi problemi possono essere ben affrontati posizionando i moderni sistemi ferroviari al centro di un approccio alla mobilità multimodale.

Per evidenziare il ruolo essenziale che la ferrovia deve svolgere nel nostro sistema di mobilità, ERRAC ha ora lanciato il suo Manifesto della mobilità futura.

Il Manifesto della mobilità futura sottolinea alcuni dei principali vantaggi delle ferrovie e sottolinea la necessità che le ferrovie sfruttino il potenziale presentato dalle nuove scoperte tecnologiche per fornire servizi ancora più attraenti e convenienti ai passeggeri e ai clienti del trasporto merci.

Il Manifesto cerca di incoraggiare i responsabili politici, le autorità di regolamentazione ed i governi di tutta Europa a riconoscere il ruolo cruciale delle ferrovie nel mix complessivo dei trasporti: non c’è futuro verde senza ferrovie. Solo liberando il potenziale innovativo del settore ferroviario sostenendo e investendo nella ricerca e nell’innovazione possiamo avviarci verso un’Europa più sostenibile.

‘Le ferrovie sono una parte vitale della soluzione ai principali problemi sociali e ambientali come la congestione stradale e il cambiamento climatico. Oltre a ciò, il settore ferroviario ha subito una massiccia trasformazione digitale negli ultimi dieci anni, rendendolo uno dei modi più comodi e sostenibili per viaggiare, sia in città che a lunga distanza. Per liberare il potenziale cruciale delle ferrovie verso un futuro più verde, i responsabili politici ei governi devono promuovere e investire nella continua ricerca e innovazione nel settore ferroviario’, ha affermato Roland Moser , presidente dell’ERRAC.

 Leggi il Manifesto della Mobilità Futura !

Caricamento completato!